22
Ago

4 cose da fare per far durare a lungo le tende da sole per esterni

La tenda da sole è uno dei componenti della casa più robusti e longevi. A patto però che venga utilizzata nel modo giusto e che venga effettuata una semplice ma indispensabile manutenzione. Ci sono infatti degli accorgimenti e delle procedure da seguire per mantenere il telo e la struttura della tenda da sole sempre belli e forti, proprio come il primo giorno.

Ecco quindi alcune indicazioni che dovete tenere a mente:

  1. RICORDATEVI DI CHIUDERLA
    La tenda da sole per esterni non può restare sempre aperta ed esposta a qualunque intemperia. Dovete sempre chiudere la vostra tenda da sole quando c’è forte vento e, in certi casi, persino in casi di pioggia eccessiva.
  2. NON CHIUDETELA SE E’ BAGNATA
    Se la vostra tenda è rimasta aperta durante un lungo acquazzone fatela asciugare prima di richiuderla. In questo modo eviterete la formazione di muffe che andrebbero a rovinare il tessuto.
  3. LAVATELA OCCASIONALMENTE
    Per la sua esposizione a agenti atmosferici, polveri e smog, la tenda da sole si sporca facilmente. Per lavarla utilizzate un detersivo delicato e una spazzola che non sia troppo dura. Ricordatevi di risciacquare per bene il detersivo. Non lavatela comunque troppo spesso perché il lavaggio tende ad eliminare il rivestimento anti-macchia del tessuto. Per questo, dopo il lavaggio, spruzzate un prodotto idrorepellente.
  4. OCCHIO AI PRIMI SEGNI DI DETERIORAMENTO 
    Osservate la tenda e fate attenzione a eventuali presenze di viti lente o tessuti scuciti. In questi casi dovete chiamare dei tecnici qualificati (gli stessi posatori della struttura) che si occuperanno della manutenzione. Ignorare questi segnali significherebbe esporre la tenda a danni anche irreparabili.