Vivere il terrazzo tutto l’anno? Con la tenda giusta si può
Un appartamento sul mare e un terrazzo con vista a perdita d’occhio sullo Ionio, dal porto di Riposto fino a Taormina. Difficile chiedere di più… se non fosse per le correnti d’aria che arrivano puntuali a complicare le cose alla fine della bella stagione.
Con l’arrivo dell’inverno, i proprietari di quest’appartamento ci hanno chiesto di progettare una soluzione che riparasse dal vento il portico adiacente alla cucina, permettendo così di vivere quello spazio anche nelle stagioni più fredde. Abbiamo proposto loro la tenda a rullo Crystal zippata, il cui telo trasparente ha permesso di mantenere intatta la visuale, garantendo però con la sua chiusura ermetica la massima protezione dalle correnti d’aria. Il tessuto, infatti, scorre all’interno delle guide metalliche laterali e si fissa al pavimento attraverso un sistema di aggancio-sgancio completamente automatizzato e facilmente azionabile con un telecomando.
La tenda Crystal garantisce poi il minimo impatto visivo. A Riposto, il portico presentava un’apertura con tetto spiovente. Anziché installare il cassonetto di raccolta della tenda sotto l’apertura e porvi sopra una componente triangolare fissa, abbiamo optato per una soluzione meno classica ma più discreta, fissando il cassonetto al di sopra dell’apertura spiovente, in modo che la tenda sparisca completamente dalla vista quando viene raccolta. L’effetto a scomparsa è poi completato dalle guide laterali poste dietro l’apertura della veranda. Il panorama è salvo, e anche le cene in compagnia.