11
Lug

Tende esterne: quanto contano colori e tessuti per proteggersi dal sole?

Quando si scelgono i colori della tenda da sole spesso si pensa unicamente all’estetica. Certo, è chiaro che la resa visiva è assolutamente centrale in sede di scelta. Vi consigliamo però di approcciarvi ai colori in modo intelligente e cioè tenendo conto anche di alcuni fattori funzionali.

Se infatti è vero che il telo ha la capacità di schermare, in misura differente a seconda del tipo, i raggi solari è altrettanto vero che la scelta del colore può avere un “potere” di assorbimento più o meno forte.

I COLORI SCURI: hanno una funzione di assorbimento dei raggi solari maggiore rispetto ai colori chiari. Permettono di avere più ombra e una maggiore schermatura dai raggi UV. Di contro c’è che trattengono più calore rispetto ai colori chiari.

I COLORI CHIARI: riescono a filtrare i raggi solari ma schermano di meno rispetto ai colori scuri. Hanno però un grande vantaggio: lasciano entrare più luce all’interno della casa e quindi vanno preferite nel caso di appartamenti poco esposti o non troppo luminosi.

Anche il tessuto ha la sua importanza.

ACRILICO: filtra l’80% dei raggi UV, tiene bene alle intemperie e scongiura la formazione di muffe e funghi.

MICRO PERFORATO: filtra il 94% dei raggi UV, permette una buona ventilazione ed è ottimo contro pioggia e vento.

Parliamone insieme.