04
Set

Stiltenda partner di T-Box: la prima casa di cartone con facciata tessile

Stiltenda è fiera di aver contribuito a realizzare un progetto unico nel suo genere che pone Catania come città bandiera in materia di innovazione ed evoluzione edilizia. Parliamo di T-BOX, la prima casa realizzata con cartone ondulato e rivestiva con una facciata tessile ventilata ed impermeabile (e qui entra in gioco Stiltenda).

Il prototipo è stato ideato da Archicart | Architettura di Cartone, con la collaborazione dell’Università di Catania, e sviluppato da un team di giovani ingegneri e imprenditori tra cui il nostro Mario Schillirò.

La “casa di cartone” è un nuovo ed innovativo modello di abitazione temporanea modulare (può quindi essere ampliata o ridotta in base all’esigenza). È comoda, resistente e a basso impatto ambientale, perché riciclabile. Fondamentale è l’applicazione della facciata tessile ventilata e impermeabile realizzata con il tessuto Précontraint 502 e profili in alluminio. Mario Schillirò di Stiltenda ha infatti dichiarato nel corso delle interviste quanto utile sia la facciata tessile che ha il compito di tutelare la struttura di cartone dall’umidità e a rendere l’intero progetto più forte. Il telo è anch’esso riciclabile, si posa rapidamente (così da poter allestire e disfare l’abitazione in poco tempo e a basso costo) ed è bello da vedere. Si può personalizzare, rendendo così la casa sempre nuova, bella e diversa.

Il progetto verrà presentato lunedì 10 settembre alle 18 presso la cittadella universitaria di Catania.

Se vuoi saperne di più guarda i video e le interviste:
AdnKronos  | Corriere della Sera | TGR