Come contrastare il vento: scegli la tenda giusta
Uno dei nemici comuni di tende da sole, da veranda e zanzariere è il vento, specialmente in inverno, quando sui nostri litorali le raffiche sfiorano picchi di oltre 100 km/h. È necessario acquistare un prodotto certificato con marcatura CE, conoscendo così alla perfezione la classe di resistenza al vento e scoprendo quanto possano essere robuste le vostre installazioni.
Nel caso del simbolo CE, diventato obbligatorio dallo 01/03/2006, si certifica che il prodotto è stato sottoposto alla prova di “Resistenza al carico del vento”; esso è un fattore determinante non solo per ciò che riguarda la durata nel tempo della tenda, ma soprattutto in termini di sicurezza. Non dimentichiamo infatti che l’eventuale danno fisico e materiale a cose o persone è sotto la vostra responsabilità.
I test eseguiti in laboratorio e prescritti dalle normative europee permettono al prodotto di possedere la propria classe di resistenza al vento. Ne esistono di 3 tipi:
– Classe 1 = velocità del vento 28 km/h, 40 N/m e livello 4 nella scala di Beaufort. Il vento è moderato, solleva polvere e carta e i rami sono leggermente agitati.
– Classe 2 = velocità del vento 38 km/h, 70 N/m e livello 5 nella scala di Beaufort. Gli arbusti con foglie oscillano e nelle acque interne si formano piccole onde.
– Classe 3 = velocità del vento 49 km/h, 110 N/m e livello 6 nella scala di Beaufort. Grossi rami si muovono e si ha difficoltà a usare l’ombrello.
Ovviamente più la classe è alta, maggiore sarà la resistenza al vento. Tuttavia, non bisogna pensare che, pur avendo una tenda da sole di Classe 3, essa si possa lasciare aperta anche con il vento. In presenza di forti raffiche, è sempre meglio chiudere la tenda, poiché anche un colpo improvviso e superiore a quello per il quale la tenda è stata certificata può creare una potenziale situazione di pericolo.
Affidatevi solo a chi fa da decenni delle tende da sole il suo core business, con un’esperienza tale alle spalle da potervi garantire comfort e sicurezza contro ogni intemperia.