Hi-tech e schermatura dal sole: consigli per difendersi adeguatamente
Tende, frangisole o veneziane, specialmente nelle nuove costruzioni, vengono considerate vere e proprie parti dell’architettura di un immobile, all’insegna dell’hi-tech.
Diventa sempre più di fondamentale importanza proteggere la casa dal caldo, senza tuttavia sottovalutare l’apporto di luce naturale. È necessario coordinare il tutto al fine di tenere sotto controllo le temperature degli ambienti e migliorando il comfort di chi vive all’interno dell’immobile.
Specialmente in località di mare, le case sono strutturate in modo da ridurre gli apporti solari, dall’utilizzo del colore bianco ai sistemi per far rimanere al buio le stanze interne.
Ad ogni modo, proteggere un immobile oggi è diventata una questione hi-tech, poiché la domotica riesce ad assecondare ciò che l’architettura esige. Anche sistemi più tradizionali, come una tapparella, una persiana o una lamella fissa possono aiutare a proteggersi dal sole.
Tutte le schermature possono essere ottimizzate rispetto alla forma, al materiale e all’orientamento di un edificio. Ovviamente, elementi diversi variano la modalità di riflessione, di assorbimento o trasmissione dell’irraggiamento solare. Il vantaggio è da rintracciare nel ridotto consumo di energia: una casa che si raffredda facilmente, sarà climatizzata meglio, e questo principio che vale anche al contrario. Infatti, integrare impianti di raffreddamento può fare la differenza in termini di risparmio sui consumi.
Moltissime aziende lavorano in questo senso, per garantire il mantenimento di un clima gradevole in casa, grazie alla sinergia tra produttori di infissi e coloro che li riparano adeguatamente dal sole.
Anche nel 2020 sono previste le detrazioni fiscali attraverso l’ecobonus, che agevola l’acquisto e la posa in opera di schermature o chiusure tecniche mobili oscuranti. La condicio sine qua non è che vengano montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti, integrati alla superficie finestrata. Anche le zanzariere sono incluse nella misura, qualora siano integrate direttamente con i sistemi che schermano la luce.
Con Stiltenda hai la garanzia di affidarti ad un player di primissimo piano nelle soluzioni indoor e outdoor contro sole, pioggia e vento. Non aspettare, affidati a noi!