13
Ago

Cassonetto, tettuccio o cuffia proteggi telo? Ecco quale scegliere

Sempre più spesso, viene richiesto un modo efficace per proteggere la propria tenda da sole, sia durante il caldo estivo che nei mesi più freddi.
Per risolvere tale problema, esistono tre accessori: il cassonetto, il tettuccio e la cuffia proteggi telo.

Tutti e tre sono efficaci per proteggere sia il telo in questione, sia la struttura che regge il tutto, dai danni causati dal sole e dall’usura.
Il loro utilizzo, però, non è da considerarsi una spesa, ma più un investimento a tutti gli effetti.

Il cassonetto consiste in un contenuto in alluminio verniciato, che aiuta ad accogliere e proteggere la tenda arrotolata. Può essere installato sia a muro che a soffitto e può avere una forma diversa, in base al tipo di tenda che ne ha bisogno. È possibile verniciarlo con colori a propria scelta, in modo da intonarlo con l’ambiente in cui viene posizionato, ma generalmente viene scelto bianco perché molto neutrale, discreto ed elegante.
Il cassonetto mantiene omogeneo il colore del telo poiché lo difende da smog, polvere e altri fattori che rischiano di scolorirlo. Protegge tutta la tenda, dunque anche l’intera struttura, sia dallo sporco che dagli agenti inquinanti e atmosferici. Il cassonetto per tende da sole è, inoltre, un’ottima soluzione di design, poiché quando ritirata, la tenda sarà coperta in modo da assicurare un risultato molto raffinato.

Ma con il cassonetto bisogna stare attenti, perché la tenda va ritirata solo se asciutta, altrimenti stimola la possibilità di creazione di muffe e ristagni d’acqua, che rovinerebbero la qualità del telo.

Il tettuccio è considerato un semi-cassonetto. Questo, infatti, consiste in una lamiera di alluminio sagomato, verniciato in colore abbinato alla tenda da sole. Così come il cassonetto, questo protegge la tenda dagli agenti atmosferici e dalla polvere, inoltre, fa respirare il tessuto evitando la formazione di muffe.
Il tettuccio è più economico del cassonetto, ma offre meno protezione per quanto riguarda le parti meccaniche della tenda.

La cuffia proteggi telo, invece, consiste in una “sacca” in PVC che ricopre il tessuto della tenda. Viene realizzata su misura e di solito si tratta di un materiale impermeabile, utilizzato nei mesi in cui non è possibile utilizzare un cassonetto e particolarmente indicato nei casi in cui la tenda è già protetta da un balcone o da un tetto.