13
Lug

Come cambiano le tende per interni a seconda dell’ambiente

Come è abbastanza evidente, ogni stanza ha bisogno di una tenda per interni, che sia diversa a seconda dello stile, ma anche della funzione a cui è adibita la camera.

Cucina. Tutti vorrebbero, per la cucina, una tenda in grado di illuminare l’ambiente, mantenendo sempre una fonte di luce in più mentre si preparano i cibi. Oggi, una tenda di questo tipo, è diventata un vero e proprio complemento di arredo.

Salotto. Il salotto dovrebbe essere sempre molto colorato e in tono. In questo caso la tenda per interni deve essere acquistata tenendo a mente lo stile della stanza. A volte, può capitare di acquistare una tenda che magari ci piace molto, ma che non può essere utilizzata, in quanto non si adatta con il resto degli arredi della stanza.

Bagno. Scegliere tende per il bagno significa guardare a colori marini, come l’azzurro, il blu cobalto o il verde acqua, che renderebbero l’ambiente molto più riservato e intimo. I colori tipici aiutano il nostro cervello a fissare subito le funzioni dellla camera.

Camera da letto. La camera da letto, solitamente, è la stanza che privilegia di più i colori piatti e scuri, anche per non affaticare troppo gli occhi. Nonostante questo 2018 sia l’anno del rosso fuoco, non si tratta di una scelta molto diffusa, poiché il riverbero del sole sul muro, grazie ad una tenda rossa, darebbe un effetto un po’ “ansiogeno”. Tra i colori accesi è piuttosto da privilegiare l’arancione, in grado di vivacizzare l’ambiente, pur non avendo la stessa proprietà di dominazione sugli arredi che è tipica del rosso. Il blu, il grigio o il tortora sono comunque sempre scelte valide.

Camera dei bambini. Per le camere dei bambini è possibile optare per delle soluzioni allegre e divertenti, molto adatte a loro. Oltre ai colori pastello si può decidere di optare anche per delle stampe.