tende frangisole stiltenda
08
Ago

Cosa sono le tende frangisole e a cosa servono

La protezione della casa dai raggi solari diretti è fondamentale per evitare il suo surriscaldamento, soprattutto nei casi di abitazioni che hanno porte-finestre o ampie vetrate. L’organizzazione di ambienti freschi e piacevoli non deve però andare a discapito della luminosità che potrebbero regalare le grandi finestre alle stanze.

La scelta migliore, in questi casi, sono le tende frangisole, in grado di coniugare tranquillamente un livello di intensità di luce adeguato, riparando dai raggi del sole più caldi.

Cosa sono le tende frangisole. Il frangisole è un elemento architettonico utilizzato per schermare gli edifici dal soleggiamento diretto. Tra i primi ad utilizzarlo fu l’architetto Le Corbousier nel XX secolo, quando scelse di dotare le facciate di frangisole di cemento che si integravano con la struttura degli edifici. Oggi si tratta di una soluzione molto utilizzata per palazzi pubblici o privati che sono costituiti principalmente da vetro e metallo, che sono notoriamente più predisposti al surriscaldamento solare.

Come sono fatte le tende frangisole. Si tratta di un insieme di listarelle, che siano fisse o mobili, realizzate in un materiale individuabile tra l’alluminio, il PVC e il legno. Per quanto riguarda le listarelle mobili, sarà possibile orientarle decidendo autonomamente la quantità e l’intensità di luce solare che può entrare nell’abitazione. Inoltre, le lamelle orientabili, associate ad una tecnologia moderna, riescono a garantire una durata elevata a fronte di una manutenzione minima e poco costosa.  Alcune tende frangisole sono, inoltre, dotate di un fermo di bloccaggio, non visibile all’esterno, che possa scongiurare i tentativi di effrazione.

Tra le versioni di ultima generazione si trovano alcune soluzioni in grado di coniugare bellezza estetica e funzionalità efficace. I modelli e i colori variano in base ad un’ampia gamma di sfumature, soprattutto se si scelgono i modelli di alluminio e legno, che possono garantire la personalizzazione e il gusto estetico che si preferisce.

Gli elementi in comune con le veneziane. Le tende frangisole si ispirano all’idea alla base delle tende veneziane, offrendo lo stesso tipo di versatilità e adattabilità ai diversi tipi di edificio. Entrambi i sistemi consentono la possibilità di godersi il comfort degli spazi abitativi e lavorativi, grazie alla propria flessibilità di regolazione, rispetto ai raggi solari, e di protezione dagli agenti atmosferici. In comune vi è anche il ruolo di ammortizzatori climatici, poiché sono in grado di favorire un risparmio energetico.

Dipende dal tipo di edificio. Se l’edificio in cui si vive o si lavora è composto da ampie vetrate e una struttura o rivestimento in metallo, è preferibile optare per le tende frangisole, riducendo gli effetti negativi prodotti dall’esposizione ai raggi solari, soprattutto nei mesi più caldi. Lo scopo è di ottenere benessere e convenienza, attraverso una scelta pratica e funzionale.