come scegliere colore tende da sole in base alla facciata STILTENDA
08
Ago

Ecco come scegliere il colore delle tende da sole in base alla facciata

Le tende da sole non sono solo uno strumento estremamente utile, in grado di migliorare notevolmente la qualità di vita in casa, ma sono anche un accessorio che può conferire carattere e stile all’appartamento all’intero condominio.

Scegliere tra le tantissime nuance non è facile (noi ne abbiamo più di 100) e a volte farsi guidare solo dal proprio gusto non è sufficiente. Può essere utile, ad esempio, effettuare la scelta utilizzando uno sguardo generale sul contesto. La facciata, infatti, ha la sua importanza nella scelta del colore delle tende ma queste ultime possono richiamare anche i colori dei balconi. Ecco allora qualche consiglio…

Tende dalle sfumature verdi: il consiglio è quello di orientarsi su colori scuri, non troppo brillanti. Queste colorazioni sono perfette per case che hanno le facciate dipinte con i colori della terra (sfumature di marrone e fango, beige, sabbia) ma vanno bene anche con il grigio e il bianco. Vanno assolutamente evitate con i rossi, i rosa e i fuxia.

Tenda dalle sfumature rosse: il rosso è perfetto per le vernici di colore bianco, giallo chiaro o marroncino. Da evitare invece l’abbinamento con il verde. Il blu, invece, se presente in piccoli dettagli del telo, può dare un effetto ottico molto gradevole.

Tende dalle sfumature blu: sono molto diffuse perché donano un aspetto fresco e vacanziero alle case. Il blu spesso è abbinato al bianco ed è perfetto per case dalle facciate chiare (grigie, bianche). Se invece il blu è elettrico o acceso si abbina bene alle vernici di colori naturali. Le tende blu vanno evitate in case che hanno richiami arancioni.

Tende dalle sfumature gialle e marroni: perfette per completare l’aspetto esterno di una casa bianca ma anche in abbinamento con case che richiamano il giallo nei dettagli. Giallo su giallo va bene, ma bisogna fare attenzione alle sfumature e ai chiari scuri. Giallo con marrone è ancora meglio. Da evitare i colori pallidi.