Lunga vita alle tue tende da sole: ecco 7 regole da seguire
Anche se una tenda da sole è di ottima fattura, ha bisogno di una costante e corretta manutenzione, in modo tale da non rovinarsi e mantenersi in buono stato, anche nel lungo periodo.
Ecco quali passi seguire per garantire una lunga vita alla tua tenda da sole, soprattutto durante i mesi più freddi.
- ESIGI UNA CORRETTA TENSIONE DEL TELO
Assicurati che il telo sia ben in tensione, in questo modo eviterai che durante la pioggia si formino pozze di acqua che lo rovineranno.
- CONTROLLA PERIODICAMENTE LE PARTI MECCANICHE
Un controllo periodico delle parti meccaniche è di vitale importanza, poiché ti permette di conoscere problemi che, se risolti tempestivamente, salvano la tua tenda.
- PROTEGGI LA TENDA DAL VENTO ECCESSIVO
Il vento è in grado di strappare la tenda. Ogni tipologia gode di una certa soglia di resistenza (che di solito è scritta nella classe di resistenza, indicata nella dichiarazione di conformità della tenda). Ti consigliamo di dargli un’occhiata.
- PROTEGGI LA TENDA DALLA PIOGGIA
È importante chiudere sempre le tende da sole quando piove. In questo modo eviterai la formazione di chiazze d’acqua che possono rovinare il telo fino a farlo ammuffire.
- EVITARE I DEPOSITI DI NEVE
Così come la pioggia, anche l’accumulo di neve può causare gravi danni.
- TENERE LA TENDA PULITA
Pulire periodicamente la tenda con prodotti adeguati, evita la creazione di muffe e contribuisce al mantenimento sano e duratura delle tende da sole.
- PRENDI IN CONSIDERAZIONE IL CASSONETTO TETTUCCIO O CUFFIA
Si tratta di strumenti specifici ed estremamente utili nella fase di prevenzione. Durante i mesi più freddi possono essere molteplici le cause di un guasto ed è più facile che questi si ripercuotano successivamente nella stagione estiva. Ricorda, prevenire è meglio che curare.