pergole permessi - stiltenda blog
09
Ott

Pergole: non servono permessi per l’installazione, la legge “semplifica”

Le pergole sono elementi dal grandissimo valore estetico e funzionale. In questo post proveremo a far chiarezza in merito all’eventualità o meno di richiedere permessi per l’installazione.

Le pergole sono strutture che sostengono delle tende retrattili e quando si valuta se installarle o meno, una componente importante la gioca il timore di perdersi in un mare di burocrazia, permessi e documentazioni.

Per fortuna, però, le cose sono più semplici di quanto possiamo immaginare. Soprattutto alla luce del decreto ministeriale del marzo 2018 (Decreto delle infrastrutture relativo all’edilizia libera) che “facilita” l’installazione delle pergole (o – come vengono definiti dai tribunali – Pergotende).

In realtà, secondo la nuova legge, non è necessaria alcuna comunicazione al comune per l’installazione di tende da sole, gazebi  e pergolati non infissi al suolo e – naturalmente – pergole. Non è richiesta nessuna comunicazione anche nel caso di riparazioni e sostituzioni e il decreto è valido in tutta Italia. Nel caso di strutture infisse al suolo basta una semplice comunicazione al Comune.

Chiunque potrà quindi installare queste strutture liberamente. Gli unici vincoli possono essere solo quelli condominiali (che tendenzialmente sono relativi al colore) e quelli che interessano gli edifici a vincolo paesaggistico e monumentale.

Per sapere di più contattaci.