Tende da sole e agevolazioni fiscali: ecco come detrarre il 65% delle spese
Installare tende da sole per esterni è un’attività che viene riconosciuta come intervento di riqualificazione energetica di un immobile dal momento che limita il surriscaldamento degli ambienti e favorisce il risparmio energetico. Per questo è possibile accedere a delle agevolazioni fiscali molto interessanti che consistono nel riconoscimento una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 65% delle spese sostenute.
Ma quali cerchiamo di capirci qualcosa di più…
CARATTERISTICHE DELLE TENDE
Devono essere a protezione di una superficie vetrata e potranno essere applicate all’interno o all’esterno di quest’ultima. Devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente.
CHI PUO’ USUFRUIRNE
- i titolari di un diritto reale sull’immobile;
- i condòmini, per gli interventi sulle parti comuni;
- gli inquilini;
- i familiari fino al terzo grado, conviventi con il possessore;
- chi detiene l’immobile in comodato.
CHE NOVITÀ PER I CONDOMINI?
La Legge di Bilancio 2017 contiene una nuova e importante opportunità dedicata alla riqualificazione dei condomìni. Il provvedimento concede per 5 anni la facoltà di detrarre fino al 75% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità che li compongono.
QUAL È IL TETTO DI SPESA MASSIMO?
La detrazione non può superare il limite massimo previsto, che varia da 30mila a 100mila euro (inclusa IVA e per unità immobiliare).
Se vuoi saperne di più contattaci.