Tende da sole in condominio: ecco quello che devi sapere
Basta fare un giro in città o in periferia, nelle zone residenziali, per accorgersi del fatto che in buona parte dei condomini si trovano le tende da sole. D’altronde si tratta di un elemento imprescindibile per migliorare il comfort di casa. Ma bisogna fare attenzione…
Se abiti in un condominio non puoi installare le tende da sole in completa autonomia e senza confrontarti con gli altri condomini. Bisogna verificare il regolamento di condominio che, il più delle volte, impone alcune caratteristiche stilistiche sulla tenda (un determinato colore, un certo tessuto, una trama ben precisa). Questo serve ad uniformare l’estetica del palazzo e il regolamento condominiale, approvato espressamente al momento dell’acquisto, è spesso chiaro in tal senso. Infrangere il regolamento di condominio può diventare una questione “legale” da discutere in sede giudiziaria.
In certi casi, invece, il regolamento condominiale non prevede nulla in materia di tende da sole. Anche in questo caso, però, è buona prassi confrontarsi con gli altri condomini così da arrivare ad una scelta comune che si inserisca al meglio con l’estetica del palazzo. In questo caso, rivolgersi allo stesso fornitore può rappresentare un vantaggio in termini di costi, noi di Stiltenda, ad esempio, abbiamo delle agevolazioni in tal senso.
Messa da parte la questione estetica è il caso di occuparsi di quella pratica.
L’installazione della tenda da sole, spesso, necessita un ancoraggio alla soletta del balcone del piano di sopra. In questi casi serve il consenso del vicino? La risposta è no.
Nel caso dei balconi incassati (ovvero quelli che non sporgono rispetto alla parete), la soletta è di proprietà comune e quindi non serve alcuna autorizzazione.
Se invece i balconi sono aggettanti (e cioè sporgono dalla facciata), la proprietà è del titolare dell’appartamento e quindi è necessario chiedere il permesso. Una vera e propria prassi pro-forma nel caso di installazione di tende in tutto il condominio.
Per avere altre informazioni, chiarire dubbi o ricevere preventivi contattaci.